Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

CUBELOOSE

Musica d'autore italiana

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Quartetto,
  • Più di 4

Membri:

Vittorio Fontana
 -  Voce, Percussioni
Davide Mengarelli
 -  Piano, Fisarmonica
Vincenzo Riccio
 -  Chitarra
Francesco Saverio Capo
 -  Basso, Contrabbasso, Percussioni

Cachet

600 - 1800

Descrizione

CubeLoose è un gruppo musicale romano con profonde radici partenopee fondato nel 2010 dal cantante-bassista napoletano Vittorio Fontana. Il nome della formazione si riferisce alla trascrizione in lingua inglese dell’espressione napoletana “cchiù blues”, leitmotiv del fondatore del progetto. Il gruppo è formato da Vincenzo Riccio alle chitarre, Davide Mengarelli alle tastiere e fisarmonica, Francesco Saverio Capo al basso elettrico e contrabbasso, e dallo stesso Vittorio Fontana alla voce. La differente provenienza artistica dei componenti la band, la loro disponibilità alla contaminazione e alla sperimentazione, sono gli elementi che maggiormente concorrono al sound del progetto, caratterizzato da grande varietà e freschezza. Il gruppo trae ispirazione dalla canzone d’autore italiana ed internazionale, dal jazz e dalla musica latinoamericana, rielaborando il tutto in una sorta di non genere. Nel marzo 2020 è uscito l’album “Desiderio di Atlantico” pubblicato per Isola Tobia Label. Nel 2021 la band ha partecipato col brano “La festa di Maria” al cd del collettivo artisti di Isola Tobia Label dedicato a Rino Gaetano dal titolo “Ad esempio a noi piace Rino” che si è aggiudicato la Targa Tenco 2021 nella categoria “Album collettivo a progetto”.

Approfondimenti

Esperienza

La nostra attività musicale prende corpo e significato maggiormente dal vivo. Il nostro genere e gli arrangiamenti elaborati risiedono nel campo della musica unplugged e ricca di dinamiche che rendono l'incontro col pubblico diretto ed evocativo.

Formazione

La formazione si compone di 4 elementi. Alla voce e percussioni Vittorio Fontana, alle chitarre Vincenzo Riccio, al pianoforte e fisarmonica Davide Mengarelli e al basso e percussioni Francesco Saverio Capo. L'esperienza dei componenti la band è molto varia: dalla musica classica al pop, dal jazz alla musica latino americana. Questo rende sia la composizione che l'arrangiamento un mix che porta a definire il nostro un non-genere. Crediamo che le frontiere nella musica siano un limite espressivo.

Repertorio

Il nostro repertorio si compone di brani originali in parte pubblicati nel nostro album del 2020 "Desiderio di Atlantico" (IsolaTobiaLabel). Ci piace comunque rielaborare anche brani di altri autori come nel caso della nostra partecipazione col la canzone "La festa di Maria" all'album "Ad esempio a noi piace Rino" dedicato dalla nostra etichetta alla produzione di Rino Gaetano. Il cd ha vinto la Targa Tenco 2021 nella categoria "Album collettivo a progetto".

Logistica e attrezzature

La nostra strumentazione è abbastanza essenziale. Non prevede la batteria ma solo percussioni. Questo consente uno spazio d'ingombro e dinamiche nei volumi limitati. Siamo provvisti di impianto anche se preferiamo esibirci in situazioni che lo prevedano residente. Il suono è molto importante per la riuscita della nostra esibizione (come crediamo per ogni artista).

Montaggio e spostamenti

I tempi di montaggio della strumentazione cambia ovviamente nel caso ci sia un impianto residente alla struttura. In questo caso ci occorrono circa 2 ore per l'allestimento e il sound check. Qualora dovessimo montare anche l'impianto ci occorrono circa 4 ore tenendo un margine per eventuali inconvenienti che puntualmente possono incontrarsi. Per quanto riguarda gli spostamenti da Roma siamo disponibili a spostamenti che se ragionevoli saranno inseriti nel cachet dell'esibizione.

  • Project image
Lascia una recensione