Banda Isacco DVCP

Big band swing
Banda Isacco DVCP Big band swing Piacenza musiqua.it
Luogo:
Piacenza, Emilia Romagna
Genere:
Cachet:
€ 150 - 350
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Elisa , Cantante
Paolo , Contrabbasso
Ezio , Chitarra
Francesco , Batteria
Flaviano , Tuba
Ivano , Trombone a tiro
Fausto , Trombone a tiro
Pina , Sax contralto
Giuseppe , Sax contralto
Mauro , Sax tenore
Gloria , Sax tenore
Mauro , Tromba
Roberto , Tromba
Gianfranco , Tromba
Serena , Tromba
Non ci sono ancora recensioni.

La swing band Banda Isacco DVCP nasce circa dieci anni fa dal desiderio del maestro Walter Bolzoni, direttore del corpo bandistico, di approfondire i generi musicali swing e blues. Questo suo sogno si è concretizzato grazie alla passione di Mauro Ferrari e Fausto Burzoni che, con alcuni altri
elementi della banda musicale di Pontenure, decisero di intraprendere questa nuova avventura affrontando un repertorio che esula da quello tradizionale bandistico.
Count Basie, Cole Porter, Duke Ellington e George Gershwin divennero solo alcuni dei nuovi miti a cui ispirarsi. La sede della banda si animò di nuovi ritmi musicali e questa sperimentazione si approfondì sempre di più.
All’inizio composta da solo quattro fiati, ben presto la band si arricchì di nuovi elementi:
contrabbasso, chitarra, bassotuba, tromboni a tiro, saxofoni, batteria, pianoforte e come ultima acquisizione anche una voce: quasi tutta la musica scritta per le più famose bigband era anche cantata.
L’organico raggiunge così la formazione attuale.
Oggi la band è composta da sedici elementi: solamente persone unite da una grande e profonda passione per la musica che dedicano parte del loro prezioso tempo libero a questo progetto.
Progetto che vive non a scopo di lucro, ma principalmente dell’aspetto ludico ed aggregativo. Il che coincide anche con il vero spirito bandistico.
La ricerca musicale è in continua evoluzione: ultimamente, infatti, la band sta affrontando anche brani rock, sempre riadattati per bigband, o anche alcuni standard eseguiti con gli stessi
arrangiamenti delle esecuzioni di Michael Bublé. Ad oggi possiamo vantare un repertorio di circa
70 brani.
I concerti hanno le sedi più disparate: principalmente eventi socio-culturali di vario genere, ma anche matrimoni, feste private, locali (pub, gelaterie, bar) sia all’aperto sia al chiuso.
In tal modo le serate musicali della big band integrano la tradizionale offerta del corpo bandistico Isacco Del Val Carlo Pegorini di Pontenure.

Formazione

La big band ha la possibilità di estendere la sua formazione ospitando altri musicisti

Repertorio

Eseguiamo un repertorio jazz e swing, inserendo, in base alle richieste specifiche, anche brani rock riarrangiati in chiave swing.

Logistica e attrezzature

Abbiamo un impianto audio. Abbiamo bisogno di un palco che abbia dimensioni minime di 7 x 5 metri.

Montaggio e spostamenti

Ci occorrono circa 90 minuti per il montaggio dell'attrezzatura.

Esperienza

Abbiamo suoanto in vari contesti: feste di paese, matrimoni e feste private.