Andrea Di Giampietro

Produttore servizi musicali
Andrea Di Giampietro Produttore servizi musicali Pescara musiqua.it
Luogo:
Pescara, Abruzzo
Cachet:
€ 100 - 5000
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Andrea Di Giampietro , Pianista-Tastierista-Arrangiatore
Non ci sono ancora recensioni.

Tu scegli il tipo di musica io la creo.

Possibilità  di creare situazioni musicali su misura.

Esperienza ventennale e ampia rete di collaboratori di ogni estrazione musicale.

Bio:

Andrea Di Giampietro nasce nel 1982 a Pescara una cittadina del centro Italia. All'età  di sette anni esprime ai genitori il desiderio di entrare a giocare in una squadra di calcio, cosa che però gli viene negata, in quanto fin dalla nascita soffre di una forma acuta di asma, che guarirà  nell'adolescenza. Poco dopo una zia gli regala un vecchio organetto elettrico Farfisa. Il calcio svanisce completamente dalla sua mente e viene alla luce la curiosità  musicale che lo accompagnerà  per tutta la vita.

Le prime lezioni di musica gli vengono impartite da un musicista non adeguatamente preparato, che si limita ad avviarlo ai rudimenti basilari musicali. Nonostante tutto, Andrea con il suo nuovo arranger, all'età  di dieci anni è già  capace di intrattenere un pubblico dal vivo, spaziando tra canzoni di vario genere e musiche tradizionali da ballo. Il passo è breve perchà© la musica diventi una professione.

Nell'adolescenza la voglia di saperne di pù si fa sentire. Preferisce da subito gli studi privati ai programmi monotematici del conservatorio Italiano. Dopo vari tentativi falliti trova il giusto insegnante nel 1998, che diventerà  il suo padre musicale: Antonio Matarazzo. Con lui studia tecniche pianistiche, musica classica, musica moderna e tecniche di canto moderno. Oltre ad essere un grande musicista e didatta, Matarazzo, è un uomo carismatico e di grande esperienza di vita, che trasmette al ragazzo il senso di essere artista e di fare arte.

Nel 2000 si diploma come perito elettronico, e proprio da questa esperienza attinge le conoscenze e la curiosità  che lo porteranno nel tempo a raggiungere un' ottima conoscenza del mondo dei sintetizzatori e delle tecnologie musicali. Come tastierista e programmatore collabora con numerosissime band locali, affrontando una grande varietà  di generi musicali.

All'età  di vent'anni si innamora perdutamente del jazz e affianca ai propri studi, un percorso di specializzazione del genere afroamericano sotto la guida del pianista e didatta Marco Di Battista. Nei quattro anni di formazione, dal 2002 al 2006, apprende le tecniche pianistiche, la composizione e la prassi esecutiva del jazz. Partecipa a varie rassegne jazzistiche nel centro Italia sia come leader di suoi progetti sia come session-man.

Nel frattempo dal 2003 al 2005, sempre privatamente, studia musica classica e tecniche pianistiche in maniera pù approfondita con Peppa Padovano.

Arriva il momento di ampliare e capitalizzare tutte le conoscenze acquisite negli anni, e nel 2006 si iscrive alla facoltà  universitaria di "Popular Music" presso il "Conservatorio di Musica Luisa D'annunzio" di Pescara, laureandosi in primo e secondo livello con il massimo dei voti.

Nel 2007 conosce il Maestro Michele Epifani, incontro fondamentale e cruciale per la sua formazione. Sotto la guida del Maestro Epifani, musicista di immensa cultura musicale, approfondisce i principi fondamentali della composizione, e dei sistemi musicali, acquisendo una maggiore consapevolezza artistica.

L'idea Musicale

L' istinto primario, è la curiosità . L'approccio naturale, è l' improvvisazione. Il mezzo imprescindibile è lo studio affiancato costantemente dall'esperienza. Il risultato è un musicista eclettico, che attinge materiale spregiudicatamente da ogni genere o sistema musicale alla sua portata.

Formazione

Le situazioni musicali possono essere create su misura a seconda del budjet o dello spazio.

Repertorio

La vasta rete di collaboratori mi consente di spaziare attraverso innumerevoli generi musicali

Logistica e attrezzature

A disposizione service audio, luci e video. Occorre solo fornitura di corrente.

Montaggio e spostamenti

Il montaggio varia in base al tipo di formazione musicale. Possibilità di spostamento oallestimento impianto audio.

Esperienza

Sono più di 20 anni che organizzo e creo situazioni musicali di ogni genere, dai pub ai festival alle navi da crociera.