Alessandra Vinci

Alessandra Vinci pianist
Alessandra Vinci Alessandra Vinci pianist Roma musiqua.it
Luogo:
Roma, Lazio
Cachet:
€ 100 - 500
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Alessandra Vinci , Pianoforte e tastiera
Alessandra Vinci , Pianoforte e tastiera

Pianista diplomata al conservatorio, compositrice, oltre a esibirsi come concertista di musica classica, spazia il suo repertorio anche nel campo del genere jazzistico, musica klessmer, rock (soprattutto anni 70 e 80), musica contemporanea (autori come Einaudi, Tyersen , Morricone) musica italiana (anche di cantautori) Beatles e tutta la musica da piano bar, e per eventi vari e matrimoni.
Compone inoltre musica propria, esibendosi spesso col sassofonista Ivo Papadopoulos, col quale ha inciso il cd "Clazz" pubblicato dalla casa discografica "Terre Sommerse" di Roma ed è in procinto di inciderne un altro.
Si esibisce sia come solista che in duo ( piano e voce, piano e sax, piano e flauto, piano e viola o violino etc..) a seconda dei vari contesti musicali. Si esibisce anche in trio, a richiesta, con varie formazioni (piano sax e djembe, piano violino e voce, piano clarinetto e voce etc..)
Spesso collabora con il duo clown "i tripolini", formato da Francesco Passalacqua e Sidney Journo, come colonna sonora portante dei loro spettacoli, o, viceversa, è il duo clown che fa interventi teatrali-clown negli spettacoli di musica classica (e non solo classica) della pianista, per incentivare l' ascolto della musica classica al pubblico, sia adulto, sia formato dai bambini e ragazzi.
Alessandra Vinci inoltre , oltre a suonare in occasioni quali concerti nei teatri, locali, piano bar, matrimoni ed eventi vari, suona in strada, comje solista, o/e in compagnia del clown Francesco Passalacqua e di suo figlio Federico (violinista)

Formazione

La formazione è formata da Alessandra Vinci, pianista solista.
Tuttavia spesso si esibisce in duo piano-voce, piano sax, piano e Viola, piano e violino.
O ancora, piano, sax e djembe. Il tutto a seconda dei contesti musicali scelti o richiesti.
A volte la sua musica viene accompagnata da uno o due clown, in modo da creare un contesto completamente nuovo.
A volte la pianista si è esibita anche nei concerti a quattro mani, sia suonando musica classica, che jazz, anche improvvisato.
Quindi, la formazione è originariamente è tendenzialmente solista, ma è molto flessibile, nel senso che si esibisce anche in duo o in trio e con formazioni e con svariate formazioni, musicali e teatrali.

Repertorio

Il repertorio e' molto ampio. Spazia dalla musica classica (Bach, Chopin, Beethoven, Satie, Debussy etc..) alla musica di propria composizione, alla musica jazz, musica klezmer, musica rock anni 70-80), musica contemporanea ( autori come Einaudi, Morricone, Tyersen, Nyman ) musica leggera, musica di autori italiani e stranieri contemporanei, musica da piano bar, e musica da matrimonio.
Il repertorio si adatta molto a seconda delle esigenze richieste.
Per esempio, nei matrimoni, spesso vengono eseguiti brani che richiedono specificatamente gli sposi.
Anche la durata delle esibizioni e' molto flessibile a seconda del contesto, e parte da un minimo di quindici venti-minuti ad un massimo di cinque sei ore se richiesto.

Logistica e attrezzature

Dispone di una tastiera pesata con cassa spia, e, se serve, anche un microfono.
Se si esibisce da sola o in duo, e' sufficiente anche uno spazio minimo.

Montaggio e spostamenti

Per il montaggio servono dai quaranta ai sessanta minuti circa.
Si possono effettuare spostamenti durante la serata.

Esperienza

Alessandra Vinci fa concerti dal vivo dall eta' di sette anni.
Si è esibita e si esibisce tuttora sia per concorsi, esegue concerti nei teatri ( con pianoforte a coda) esami al conservatorio, anche per accompagnare vari strumenti. Suona nelle sale da concerto, nei locali, nei piano bar, nei matrimoni, sia in chiesa, sia in comune, sia ai ricevimenti.
Da sola, in duo piano voce, piano sax, piano flauto, piano violino o viola, in trio piano sax e djembe .
Collabora anche negli spettacoli clown, sempre come pianista.
Inoltre ha anche esperienza di suonatrice di strada, come solista, o insieme al violino o insieme ad animazioni clown, utilizzando la tastiera che può suonare anche con l' utilizzo della batteria senza necessariamente utilizzare la corrente elettrica.