Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

ACCORDEONICA

concerto x voce e fisarmonica

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Membri:

patrizia di malta
 -  voce e percussioni
nadio marenco
 -  fisarmonica
(opzionale) 
attilio zanchi
 -  contrabbasso

Cachet

600 - 1800

Generi

Aggiungi i generi che descrivono al meglio il tuo progetto.

Descrizione

ACCORDEONICA è un viaggio nella malinconia, sentimento generato dalla mancanza di qualcosa: un amore perduto o impossibile, la propria terra lontana, la pace, la libertà, la realizzazione di un sogno. Un vissuto che accomuna tra loro popoli e lingue al di là delle distanze geografiche, in un percorso musicale tra Germania, Francia, Italia e le altre Americhe: Brasile, Argentina, Cuba e altri territori in cui, al di là della sofferenza per amore, ex schiavi, immigrati, espropriati e popoli in guerra hanno vissuto questo sentimento in forma più collettiva. Il repertorio attinge alla tradizione mondiale dalla fine del '800 ad oggi: dallo choro brasiliano al tango argentino, dalla habanera della Carmen di Bizet ai bolero cubani, dai valzer francesi al fado portoghese, dai musical degli anni ’30 di Kurt Weil alle colonne sonore di film francesi e latinoamericani. Successi di Tenco, Ornella Vanoni e Mina, ma anche di Edith Piaf, Gainsbourg, Ute Lemper, Maria Bethania, Marisa Monte. Uno spettacolo emozionante, affidato alla maestria e alla sensibilità del fisarmonicista Nadio Marenco e al potere evocativo della voce di Patrizia Di Malta.

Approfondimenti

Esperienza

La formazione Nadio/Patrizia ha esordito nel 2014, per poi dare continuità a partire dal maggio 2017. Si sono esibiti insieme in Francia, Olanda, Spagna, Repubblica Ceca. Nadio Marenco si è esibito in tutto il mondo, fa parte di un trio klezmer e accompagna spesso tour teatrali italiani e internazionali.. Nel 2018 ha preso parte al Festival di Sanremo a fianco di Mika, fa parte di un trio klezmer e accompagna spesso tour teatrali nel mondo intero. Attilio Zanchi è uno dei più famosi contrabbassisti jazz italiani e nella sua carriera ha girato il mondo accompagnando jazzisti del calibro di Chick Corea. Patrizia Di Malta, nata in Italia ma cresciuta in Brasile, ha raggiunto il successo nel 1983 con Tropicana e si esibisce abitualmente con Accordeonica e un altro Ensemble (South American Ways) in festival, radio, auditorium, circoli culturali, jazz club, matrimoni.Nel 2019 Patrizia, e Nadio hanno inciso il CD ACCORDEONICA. A richiesta è possibile inviare la scheda tecnica di Accordeonica e dell'album.

Formazione

La formazione minima è voce e fisarmonica. E' possibile anche aggiungere un contrabbasso.

Repertorio

Musica sudamericana dagli anni '20 ai nostri giorni - choro, tango, bolero - chansonnier francesi, fado, Kurt Weil, brani tratti da colonne sonore di film francesi e latinoamericani, brani jazz. L'esibizione può durare fino a 3/4 ore. Accettiamo richieste di brani non in repertorio se attinenti con il genere da noi suonato.

Logistica e attrezzature

Abbiamo la possibilità di avere un impianto di dimensioni medie o grandi compreso di fonico ad un prezzo veramente speciale. Sempre gradite delle luci.

Montaggio e spostamenti

Sono necessarie dalle 2 alle 4 ore per montaggio impianto e sound check (a seconda del numero di musicisti). La mobilità dei musicisti è possibile solo se l'acustica dei locali permette l'assenza di un impianto (es. voce + fisarmonica e contrabbasso in chiesa, senza impianto). Altrimenti è necessario un secondo impianto voce.

Eventi

  • Project image
Lascia una recensione