Matrimonio rustico in campagna: 7 idee originali

Matrimonio rustico in campagna: 7 idee originali

Chi non ha mai sognato un matrimonio rustico in campagna? Ammettiamolo, è capitato a tutti almeno una volta di guardare le foto di un matrimonio rustico chic su Instagram o Pinterest e immaginarsi immersi in quell’atmosfera da fiaba. Ma come organizzare un matrimonio in campagna indimenticabile? Senza cadere nel banale delle “solite” decorazioni? Siamo certi che anche voi ne avrete abbastanza di spighe, girasoli e paglia!

Vediamo 7 idee per un matrimonio in campagna elegante, chic e di sicuro impatto sui vostri ospiti.

La location per il matrimonio rustico chic

Dove celebrare il proprio matrimonio rustico chic? Non è facile trovare una location che si adatta ad entrambi gli aggettivi! Ma non temete, abbiamo tre idee per voi.

  • Le tenute storiche
    La tenuta storica, a differenza dell’agriturismo, si pone in un gradino superiore per quanto riguarda l’eleganza. Le tenute sono spesso immerse in campagne o coltivazioni di proprietà, curate nei minimi dettagli, con ampi giardini e spazi differenziati. In molte è ormai possibile celebrare anche la classica cerimonia all’americana, allestita direttamente in parti dedicate della location.
  • La masseria
    La masseria è una speciale tipologia di location a metà tra la tenuta storica e l’agriturismo. Nelle masserie, spesso sottoposte a restauro conservativo, trovate tutta l’atmosfera dei tempi lontani, la produzione propria di prodotti a km 0 e...tantissimi spazi diversi!
  • La cantina o winery
    Le winery sono un’altra opzione super gettonata per un matrimonio rustico in campagna che mantenga note chic ed eleganti. Ovviamente, non tutte le cantine si adattano a questa idea bucolica. Il consiglio è di ricercare quelle nella propria zona e visitarle tutte, magari con la scusa di una buona degustazione!

    Ora che abbiamo la location, passiamo agli inviti: il coordinato grafico!

Matrimonio rustico elegante: stationary in carta artigianale e stile calligrafico

Tra le idee per un matrimonio in campagna non possono mancare quelle sulla stationary. Cosa si intende? La grafica di partecipazioni, menù, segnaposti, biglietti di ringraziamento, libretti messa e tutto ciò che di scritto c’è nel vostro grande giorno.

Il classico matrimonio rustico prevede le ormai viste e riviste grafiche a tema botanico con corsivi in grassetto e smodato uso di spago e carta marrone. Ma noi vogliamo darvi idee nuove!

Per un matrimonio rustico elegante, molto più appropriato sarebbe mixare il design rustico della location con un tocco di vera eleganza nel coordinato grafico.

Parliamo quindi di font stile Times New Roman in stampatello maiuscolo e corsivi handwritten a linea sottile. A questo possiamo aggiungere un tocco di modernità con un terzo font in stampatello maiuscolo stile Montserrat. Ed il gioco è fatto!

Se vi sembra troppo chic e poco rustico, abbiamo la soluzione: la carta ruvida fatta a mano, magari con inserti floreali o di semi. Questo è un vero matrimonio rustico chic!

L’abito da sposa per il matrimonio in campagna

La scelta dell’abito è davvero molto personale, per questo vogliamo sottolineare come, al contrario di quello che si dice, per un matrimonio in campagna chic potete scegliere (quasi) qualsiasi abito vogliate!

Approvati tutti gli abiti in tessuto leggero e taglio impero, ma anche gli abiti a sirena in meraviglioso pizzo. Il pizzo insieme a qualche nota di luce potrebbe essere quello che ci vuole per far spiccare ancor più la sposa all’interno dell’atmosfera rustica.

Cosa evitare nell’abito da sposa per il matrimonio in campagna? Ecco la lista.

  • Paillettes e swarovski in abbondanza - un po’ too much!
  • Abiti principeschi - dovrete probabilmente spostarvi nel prato, meglio evitare!
  • Lunghi strascichi - il prato e la rugiada non approvano i lunghi strascichi.
  • Abiti bianco ottico - meglio un bianco sporco o panna.


In ogni caso, sarà il vostro abito a scegliervi...dite di sì e non fatevi condizionare troppo dai nostri consigli. L’amore è amore!

Fiori, decorazioni e wedding cake: come essere particolari nel matrimonio rustico?

Se sognate un matrimonio con balle di fieno, paglia, spighe di grano e girasoli, sicuramente avrete modo di realizzare qualcosa di meraviglioso sulla base delle infinite inspiration galleries di Pinterest. Ma per tutte le coppie che desiderano uscire dalle righe? Ecco qualche idea!

  • Utilizzate bacche ed erbe aromatiche: lavanda, rosmarino, nertera, solanum sono solo alcune delle splendide e originali soluzioni per un matrimonio rustico elegante!
  • Provate la naked cake!
    Di cosa parliamo? Di una torta “nuda” - senza lo strato di panna e glassa che rende perfettamente lisci e uniformi i diversi piani della torta - con pan di spagna e farcitura a vista. Ornata di fiori freschi e verde ornamentale è davvero chic e moderna!
  • Utilizzate il vetro smerigliato: cristallo e vetro lavorato, magari con dettagli oro e argento, daranno un tocco in più alla vostra mise en place. Prova anche vasi e centrotavola in vetro!
  • Bomboniere...gustose!
    Per ringraziare i vostri ospiti, deliziateli con un souvenir gustoso: marmellate, miele, creme spalmabili o perfino sottaceti!



Il vostro matrimonio rustico da sogno

Insomma, le possibilità di creare qualcosa di unico e originale sono moltissime. E mi raccomando, non dimenticate la Musiqua giusta, in questo caso, meglio se dal vivo. Siamo sicuri che troverete i musicisti perfetti per il vostro matrimonio in campagna!

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)