Wide image
Avatar
(4,6 su 2 recensioni)

Hot Club di Bologna

Jazz Swing da Bologna ;-)

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Duo,
  • Trio,
  • Quartetto,
  • Più di 4

Membri:

Giacomo Desideri
 -  Sax
Ilaria Liverani
 -  Voce
Alessandro Pasini
 -  Tastiere
Daniele Ligorio
 -  Batteria
Renzo Corti
 -  Contrabbasso

Cachet

400 - 1000

Descrizione

il Gruppo nasce nel 2010-2011 con la precisa intenzione di proporre alcuni classici Jazz Manouche (o Gipsy Jazz) del grande chitarrista Django Reinhardt, senza rinunciare agli standard classici del repertorio di New Orleans anni ’30-’40. Questa fusione di suoni e ritmi differenti ha dato vita ad un sound acustico coinvolgente, che riesce a mettersi in contatto con un pubblico vasto ed eterogeneo. Hot Club di Bologna è un progetto musicale aperto a solisti diversi e di varia estrazione, come nella tradizione del leggendario Hot Club parigino. Dopo il passaggio dello scettro tra chitarra e tastiera, che ha visto avvicendarsi due musicisti molto validi, Simone Mercuri, chitarra storica, e Alessandro Pasini, attuale tastierista, il messaggio musicale è mutato, prendendo direzioni diverse e complesse, lontane dallo stile Manouche, con il quale l'Hot Club si era contraddistinta fino al 2018. In questo momento il linguaggio si esprime in un solido dialogo che mescola l'interplay, fra i vari attori, in stile jazz, blues e swing. Negli ultimi anni il gruppo ha solcato i palchi di tutti i maggiori locali del Nord Italia, partecipando a numerose rassegne e festival jazz, riscuotendo il successo da parte di critica e pubblico. L'incalzante beat che pone in essere ha fatto si che, a ragion veduta, nascessero collaborazioni con alcune delle migliori scuole di ballo swing dell'Emilia Romagna, tra cui la Swing for Fun di Bologna, la Parma Lindy Hoppers, la Lindy Hop Italian Generation di Ravenna, la Happy Feet Swing Dance School di Perugia. House band nella stagione 2014 e 2015 dello storico Arterìa di Bologna.

Approfondimenti

Esperienza

Locali di musica live in Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Marche.

Formazione

La formazione è composta da 5 elementi; possiamo suonare anche in formazione ridotta, in duo trio o quartetto, a seconda delle esigenze acustiche e logistiche.

Repertorio

Il repertorio è basato su standard jazz, swing e blues. Accettiamo richieste per eventi particolari, ma coerenti col genere. Durata: 2/3 ore

Logistica e attrezzature

Abbiamo un impianto formato da due spie più mixer. Per situazioni all'aperto e palchi grandi necessitiamo di service.

Montaggio e spostamenti

Mezz'ora per il montaggio. Possiamo effettuare spostamenti durante la serata, nel limite del possibile.

  • Project image
Lascia una recensione
  • Gloria Z. (Privato)

    31/8/2021, Matrimonio

    Bravissimi, cortesi, disponibili e professionali. Gli Hot Club hanno accompagnato il nostro ricevimento in modo impeccabile. Abbiamo ricevuto i complimenti anche dagli invitati per la scelta della band. CONSIGLIATISSIMI!

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Christian P. (Azienda)

    1/10/2019, Party per la Bologna Design Week 2019

    Abbiamo avuto il piacere di essere accompagnati in questa bellissima serata, ospiti del Teatro Comunale di Bologna, dalle sonorità Jazz e Swing del gruppo Hot Club di Bologna. Bravissimi nell'interpretare al meglio le esigenze musicali nostre, dei nostri ospiti e dello stile di party che avevamo in mente, ci hanno regalato una performance davvero impeccabile. Consigliati caldamente anche per via dell'ottimo feeling avuto con Giacomo. Bravissimi

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

    Risposta da Hot Club di Bologna

    Grazie per averci invitato e a presto!